
SETTORI DI APPLICAZIONE: GEOLOGIA – INGEGNERIA – MONITORAGGIO AMBIENTALE
01
Fotogrammetria aerea con drone
La fotogrammetria aerea con drone applicata al rilievo di cave è ormai essenziale per ottenerne una ricostruzione completa precisa ed affidabile, non ottenibile mediante le tecniche tradizionali: i modelli digitali ottenuti dall’elaborazione delle fotografie acquisite dal drone sono utilizzabili per il monitoraggio dell’attività estrattiva.
Inoltre, è possibile calcolare i volumi sia del materiale escavato che del materiale stoccato a piazzale, rendendo semplice e corretta la gestione della produzione e del magazzino.
Questa tecnica è economicamente vantaggiosa perché permette di limitare i costi grazie al notevole risparmio di tempo e ore/uomo.



Le fotografie in alta risoluzione acquisite dalle fotocamere del drone sono allineate, ottimizzate ed elaborate mediante un software “Structure from Motion” dal quale è possibile ottenere:
-
nuvole di punti;
-
modelli digitali di elevazione, DEM (DSM/DTM);
-
ortofoto, grazie alle quali è possibile effettuare misurazioni di distanze, superfici e volumi;
-
modelli 3D;
-
curve di livello;
-
sezioni.
L’esportazione dei risultati è possibile in molti formati e risoluzioni a seconda delle specifiche necessità del cliente, oltre che essere compatibile con programmi di elaborazione CAD e GIS, nonché programmi specifici per la gestione di cave come Vulcan, ecc.
Oltre a permettere il monitoraggio dell’attività estrattiva in ambito minerario, questa tecnica permette di monitorare aree complesse come ad esempio le discariche.
Grazie alle loro caratteristiche, i droni sono un utile strumento per il monitoraggio ambientale.